Nessuno da solo prende l'avvio dalla constatazione che molti minori si trovano oggi ad avere bisogno di "una famiglia in più"... Perché in più? Perché la propria non basta.La legge dispone che ogni minore possa avere una famiglia in cui crescere; qualora la propria attraversi un momento di difficoltà è possibile appoggiarsi ad un'altra fino a che la situazione non migliori.
L'affido familiare è un intervento di aiuto in favore di un minore la cui famiglia di origine si trova temporaneamente in difficoltà. Ci possono essere molti motivi che portano a ciò: una malattia dei genitori, una situazione di disagio sociale, la solitudine familiare, l'emigrazione...
E' un intervento a tempo determinato, finalizzato al raggiungimento del benessere del minore e al superamento della situazione di crisi della sua famiglia.
L’Affido familiare a Milano Il nostro obiettivo è promuovere il tema dell’affido familiare a Milano, formare, selezionare e sostenere le famiglie che si rendono disponibili all’accoglienza.
Quando una famiglia si trova in situazione di difficoltà temporanea può non essere in grado di occuparsi dell’educazione e delle necessità affettive.
L’affido familiare è uno dei preziosi strumenti di sostegno, che può essere attuato accogliendo un bambino per poche ore al giorno o per tutta la settimana.
Possono essere affidatarie persone singole o famiglie italiane e straniere.
Per verificare le date degli incontri informativi e percorsi formativi sul tema dell'affido familiare clicca qui