Un buon rapporto fra famiglie come risorsa nel bisogno e prevenzione del disagio.
Semplici attività di vicinato e di quartiere che possono occupare dalle due alle dieci ore la settimana ma che si possono trasformare in un'occasione preziosa di conoscenza, confronto e aiuto reciproco.
Famiglie con figli, non in carico ai Servizi sociali, che necessitano di un piccolo aiuto nella quotidianità , di una relazione di buon vicinato, che frequentemente non possono contare su una rete parentale e amicale di supporto.
Famiglie o single, inserite in una rete sociale, pronte ad aprirsi a una relazione di reciprocità con un'altra famiglia, dedicando a questa relazione fino a 10 ore alla settimana.
La disponibilità della famiglia non richiede particolari spazi abitativi, in quanto non si tratta di affido residenziale
Trattandosi di un intervento preventivo, le organizzazioni del privato sociale (associazioni e cooperative) aderenti alla Rete agevolano l'incontro e la relazione tra le due famiglie. E' prevista una delega tra la famiglia del minore/ minori e la famiglia di prossimità per svolgere le attività concordate .
La famiglia di prossimità viene supportata dalla rete informale con incontri individuali o di gruppo .