Progetto nato dalla constatazione che molti bambini nei periodi di chiusura della scuola, con i genitori al lavoro, trascorrono nel quartiere in cui ci troviamo, tante ore da soli, spesso in cortile, senza adulti che si occupino di loro.
I bambini trascorrono la giornata senza alcun riferimento adulto di tipo pratico (pranzo, svolgimento dei compiti), esposti a pericoli dovuti a mancanza di mediazione dei conflitti (vince il più forte) ma anche a episodi ricorrenti di piccola e grande trasgressione o criminalità.
La nostra sede nelle vacanze di Natale e Pasqua è aperta: operatori attenti accolgono i ragazzi, li aiutano nello svolgimento dei compiti, preparano il pranzo, organizzano laboratori creativi, uscite in quartiere, gite a Milano e dintorni.
Nel mese di luglio viene aperto uno spazio destinato ai bambini della scuola materna e della scuola elementare per permettere ai bambini di occupare il tempo in modo sicuro e stimolante e ai genitori di non interrompere il lavoro.
Sono organizzate attività ludiche, laboratori creativi, spazio compiti, uscite in piscina e nei parchi di Milano e Hinterland
Nel mese di agosto viene organizzata una vacanza per minori e famiglie, cui partecipano operatori dell'Associazione, con uno spazio particolare per famiglie che desiderino uno spazio protetto per un' esperienza di affido familiare.