A Piccoli Passi...a fianco di chi ha bisogno

Share

Nel 1999 un piccolo gruppo di volontari fonda l’Associazione A Piccoli Passi - ONLUS.

Ciò che li ha mossi è stato l’accorgersi che i percorsi di reinserimento sociale di nuclei famigliari in difficoltà, per quanto di successo, non mettevano al riparo il nucleo dal ricadere in una situazione di esclusione sociale… Permanevano, per tanti, condizioni di solitudine e di mancanza di una rete sociale vicina che amplificavano i problemi di gestione quotidiana, soprattutto rispetto ai bisogni dei figli, fino a sfociare in quell’isolamento che toglie dignità e valore alla persona.

 

Per promuovere una cultura d’accoglienza ed inclusione ci siamo mossi con il nostro stile, cioè A PICCOLI PASSI ed oggi possiamo dire che abbiamo coperto grandi distanze!

Abbiamo creato una rete di volontari, in particolare di famiglie, che potessero sostenere nuclei familiari con minori in situazione di temporanea difficoltà partendo dal buon vicinato e dalla prossimità per approdare all’affido famigliare.

Abbiamo animato il territorio, con misure a contrasto della dispersione scolastica, realizzando uno spazio compiti assistito, laboratori e tante iniziative rivolte soprattutto agli “anelli deboli” della popolazione del quartiere: donne e bambini.

Abbiamo promosso il volontariato coinvolgendo diverse generazioni e culture…

In tutto questo tempo A Piccoli Passi ha proceduto con tanti amici che ha sostenuto e dai quali è stata sostenuta ed ogni incontro lo consideriamo, ieri, oggi e domani un piccolo passo!

1

2

3