Share

Un tempo per mamme e bambini

L'Associazione offre, all'interno del quartiere popolare San Siro, uno spazio settimanale di accoglienza e di gioco a mamme e bambini da zero a cinque anni; gli operatori sono a disposizione per approfondire tematiche di tipo pedagogico e relazionale, per sostenere la relazione madre/bambino e favorire la socializzazione dei bambini nell'ottica dell'inserimento alla scuola dell'infanzia. Il progetto si pone anche come momento per favorire l'integrazione nel tessuto urbano di famiglie straniere.

Ci si incontra in uno spazio-gioco allestito appositamente per stimolare i bambini e offrire alle mamme uno spazio per pensare ai propri figli e alla relazione con loro.

E' anche un momento privilegiato, per molte donne straniere, per incontrare la cultura italiana e conoscere i servizi offerti dal Comune di Milano.

Obiettivi
  • offrire uno spazio d'incontro per mamme o genitori e figli
  • offrire uno spazio gioco adeguato e strutturato a bambini piccoli o che non abbiano ancora sperimentato un inserimento comunitario
  • creare un gruppo di genitori che scambi esperienze e modelli di crescita dei propri figli
  • alfabetizzazione per adulti e bambini di recente immigrazione
  • permettere a bambini in situazione di disagio di fare esperienze che vadano a stimolarli maggiormente
  • alleviare la solitudine di molte famiglie
    osservare la relazione genitori/bambini per modificare situazioni disfunzionali
  • orientare rispetto ai servizi del territorio
Modalità di svolgimento del servizio

Orari e modalità: due mattine alla settimana (mercoledì e venerdì) dalle 9.30 alle 12.30, con possibilità di entrare dalle 9.30 alle 10.00 e di uscire tra le 12.00 e le 12.30. Sono previsti momenti nel corso dell'anno in cui si possano proporre uscite o progetti mirati per l'intero nucleo familiare dei frequentanti, compresi quindi eventuali fratelli e i papà. Potrebbero essere due uscite fuori Milano e l'utilizzazione di uno spazio cittadino in occasione di feste, giornate particolari...

La prima mezz'ora è dedicata al gioco libero con l'adulto che accompagna, poi viene proposta un'attività ai bambini mentre gli adulti potranno bere un caffè e chiacchierare con un'educatrice presente, a seguire attività strutturate e gioco libero fino alla chiusura.

Spazi: il progetto si svolge nei locali di Via Paravia, 82

Equipe: prevedendo di accogliere da 5 a 8 nuclei familiari si prevede la presenza di 2/3 operatori; il progetto prevede la figura di un coordinatore e uno psicologo supervisore.

Sono previste una riunione di coordinamento quindicinale e una supervisione mensile.


I nuovi spazi gioco per i piccoli

1

2

3