• Home
  • Chi siamo
    • Associazione
    • Collaborazioni
    • Statuto
  • Novità
  • Progetti
    • In corso
      • PIT STOP
      • Oltre lo schermo
    • Chiusi
      • dispersione scolastica
      • volontariato di quartiere
      • Light Up!
      • Muggiano fra continuità e cambiamento
  • Sostienici
  • Contatti
  • gallery

Written by A Piccoli Passi on 23 Giugno 2025. Posted in Sito web.

Galleria

Sito web

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

app

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

  • Created on 23 Giugno 2025.
  • Last updated on 23 Giugno 2025.

Written by A Piccoli Passi on 29 Aprile 2025. Posted in Sito web.

OLTRE LO SCHERMO, LA VITA!

OLTRE LO SCHERMO, LA VITA!

OLTRE LO SCHERMO, LA VITA!

Si tratta di un progetto biennale iniziato a metà settembre 2023; si rivolge a famiglie con figli 0-13 anni e ad educatori ed insegnanti di tale fascia d’età e ad adolescenti dai 14 anni in su, con l’intento di anticipare e individuare nuove fragilità e bisogni sociali che coinvolgono fasce di popolazione particolarmente esposte: la popolazione giovanile è oggi sempre più soggetta a fenomeni di disagio psichico, depressione, solitudine, disturbi alimentari sempre più correlati a un uso improprio delle tecnologie digitali che amplificano tali fenomeni anziché ridurli. Il processo di digitalizzazione, d’altronde, ha aumentato la complessità del compito educativo dei genitori, in primis, ma anche degli insegnanti e degli educatori che si trovano in gran parte impreparati sia dal punto di vista tecnico sia da quello delle scelte educative.In questa situazione il progetto interviene attuando percorsi di sostegno formativo veicolando attraverso di essi la promozione di alleanze di comunità o patti educativi che, a partire dalle famiglie, arrivino a coinvolgere tutti gli altri soggetti agenti nell’educazione dei giovani. Il risultato, per adulti educatori e ragazzi, vuol essere quello di ricevere indicazioni ed esempi concreti di regolazione rispetto alla tecnologia digitale, immediatamente utilizzabili nella propria vita ed avere, in prospettiva, un contesto adeguato che metta nella condizione di applicarli.

SI RINGRAZIA IL FONDO DI BENEFICENZA DI INTESA SANPAOLO CHE, RILEVATO IL SUCCESSO DEI PRIMI DUE ANNI DEL PROGETTO,

CI CONSENTE DI PROSEGUIRE PER UN TERZO ANNO:

Striscia sottile OLTRE LO SCHERMO TBC

 

MATERIALE PER APPROFONDIRE

Clicca sulle immagini per scaricare i file in formato pdf

   

ENTI PROMOTORI

FAV, in questo progetto, si inserisce soprattutto per apportare la sua esperienza nel campo della progettazione e mettendo a disposizione contatti, personale e competenze per il sostegno alla genitorialità.

A Piccoli Passi, capofila di progetto, nasce nella zona Sud-Ovest di Milano come una rete di famiglie volontarie per il sostegno di nuclei familiari con minori in situazione di temporanea difficoltà, tramite relazioni “di prossimità” e in ascolto dei bisogni del territorio. Per anni ha offerto anche servizi a contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica soprattutto a favore di famiglie e minori appartenenti a culture diverse. Dopo una battuta di arresto delle attività, causata in gran parte dalla pandemia, vuole ripartire con questo progetto che si occupa comunque di una cultura, quella digitale, che rischia di provocare isolamento ed esclusione se non adeguatamente compresa e gestita a livello di comunità.

Amici di Cristina, ODV con 150 soci nell’area Nord-Est di Milano, potrà diffondere il progetto in quella zona, grazie alla capillarità della sua presenza.

All’esperienza di questi 3 partner nel lavoro con le famiglie e i minori, si aggiungono le competenze specifiche nel campo dell’educazione digitale messe in campo da alcuni enti della rete di sostegno: Aspettando lo Smartphone è un gruppo informale, nato da genitori, che promuove un progetto di educazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale in collaborazione con le scuole.

Grazie a loro, è stata coinvolto in progetto anche il centro di ricerca Benessere Digitale - Università Bicocca che offrirà un collegamento con i formatori e la comunità scientifica e di ricerca in quest’ambito.

La Clotilde Ratti Welcher ETS, che ha un servizio di Agrinido e Agrinfanzia nel quartiere milanese di Trenno con un’impostazione improntata ai principi dell’outdoor education, promuoverà presso le 72 famiglie dei bambini iscritti il progetto e altrettanto faranno la FOM presso gli oratori affiliati della diocesi di Milano e FederVita Lombardia presso le realtà associate che si occupano di maternità e genitorialità vulnerabile.

Radio Marconi metterà a disposizione una serie di trasmissioni per diffondere il progetto.

UNA INTERVISTA DA ASCOLTARE

Nella puntata n. 11 della Rubrica “5 minuti per la vita”, su Radio Marconi, ecco l'interessante intervista su "Oltre lo schermo, la vita!".
Per ascoltarla: 5 minuti per la Vita

 

Oltre lo schermo

2024-2025

INIZIATIVE REALIZZATE E IN PROGRAMMA

Pubblichiamo qui le iniziative di progetto man mano che vengono programmate e realizzate. L'aggiornamento sarà quindi in progress

2025 09 10 Coop Coesa bis 2024 10 08 ICS Moisè Loria Milano 2025 01 17 Tanamù 2025 02 07 Scuola via Vespri Siciliani 2025 02 26 Scuola Cabrini Milano

2025 03 24 Rinnovata Pizzigoni 2025 04 09 TommasoGrossi 2025 04 10 Carugate 2025 04 15 Monteverdi 2025 06 20.21.22 Partecipazione PCTO Liceo Montini

2025 09 10 Coop. Coesa 2025 09 10 Coop Coesa bis

2023-2024

INIZIATIVE REALIZZATE E IN PROGRAMMA

Pubblichiamo qui le iniziative di progetto man mano che vengono programmate e realizzate. L'aggiornamento sarà quindi in progress

  

 
DAI GIOVANI PROTAGONISTI DEI PCTO
Le scuole che hanno aderito alla proposta di progetto "Critical Watchers per Orientaserie.it" hanno realizzato, all'interno di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, un lavoro che ha visto alcuni studenti coinvolti come giovani protagonisti!
I risultati ai seguenti link:
https://www.orientaserie.it/liceo-cardano-milano/
https://www.orientaserie.it/liceo-virgilio-milano/h

https://www.orientaserie.it/liceo-brera-milano/

https://www.orientaserie.it/liceo-montini-milano/

RACCONTIAMO IL PROGETTO IN PODCAST

In questi due brevi podcast semplici, diretti e chiari, si parla di famiglie, ragazzi, relazioni, tempo digitale e scelte quotidiane, con uno sguardo concreto e accessibile a tutti. Spunti utili per genitori, insegnanti, educatori, coach… e per chiunque voglia fermarsi a riflettere.

Ascolta qui:
https://open.spotify.com/show/2H5mAZGFP4lICZ2zNwwVaE

A volte basta un ascolto per cambiare prospettiva!

 
  • Created on 29 Aprile 2025.
  • Last updated on 08 Gennaio 2026.

Written by A Piccoli Passi on 29 Aprile 2025. Posted in Sito web.

PIT STOP

Fornire supporto immediato per i bisogni fondamentali delle persone vulnerabili, affrontando le sfide causate dalla pandemia

 

Missione

Il progetto mira a rilanciare, innovare ed estendere le attività della "Porta della Solidarietà" nell'Area Metropolitana Milanese, affrontando le sfide causate dalla pandemia. L'obiettivo principale è fornire supporto immediato ai bisogni basilari delle persone vulnerabili, mentre contemporaneamente si favorisce l'accesso a attività sociali e ricreative per promuovere l'inclusione. Si punta a creare uno spazio di partecipazione attiva coinvolgendo sia la comunità locale che gli attori pubblici e privati.

Beneficiari:

  • Rifugiati, migranti e immigrati provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.
  • Famiglie italiane locali provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.


    Durata progetto: 24 mesi

Impatto

Gli obiettivi includono il rilancio e la sistematizzazione delle attività della Porta della Solidarietà, la promozione dell'autonomia e la collaborazione con enti pubblici e privati.
Si cerca di favorire l'inclusione sociale, economica e culturale e di creare un senso di comunità. Le azioni proposte includono l'apertura di un centro di ascolto strutturato, sportelli di orientamento e consulenza, laboratori creativi per giovani migranti, corsi di lingua italiana e scambi culturali fra giovani.
Inoltre, si prevede l'implementazione di laboratori per migliorare le competenze digitali, l'organizzazione di incontri e attività ludiche per famiglie e interventi di sostegno alla genitorialità. Un emporio sarà istituito per distribuire generi alimentari e presidi igienici, insieme a uno spazio di orientamento sui temi economici.

Per info

https://associazionelumo.com/it/pit-stop/

  • Created on 29 Aprile 2025.
  • Last updated on 02 Luglio 2025.

Written by A Piccoli Passi on 29 Aprile 2025. Posted in Sito web.

Volontariato

Hai tempo, energia e voglia di fare la differenza? Diventa volontario con noi!

Nel cuore di uno dei quartieri più fragili e complessi del Sud Ovest di Milano, la nostra Associazione lavora ogni giorno per costruire opportunità, fiducia e futuro.
Lo facciamo con passione, costanza e grazie all’aiuto di volontari che, come te, scelgono di mettersi in gioco.

Ti senti ferrato in italiano, matematica o inglese?
Hai voglia di dare una mano ai ragazzi del Doposcuola, offrendo loro non solo aiuto nei compiti, ma anche ascolto, incoraggiamento e presenza?
Il tuo contributo può fare la differenza.

Hai un talento, una passione, un po’ di tempo libero e pensi di poterlo condividere con chi ha più bisogno?
Che tu sappia insegnare, organizzare, giocare, sorridere o solo ascoltare, c’è un posto per te nella nostra squadra.

Lavorare in un quartiere difficile significa affrontare sfide vere, ma anche vivere esperienze autentiche, toccare con mano il cambiamento, vedere crescere le relazioni.
E soprattutto, scoprire che anche un’ora del tuo tempo può diventare qualcosa di grande per qualcuno.

Contattaci oggi. Non serve essere perfetti, basta volerci essere.

  • Created on 29 Aprile 2025.
  • Last updated on 23 Giugno 2025.

Altri articoli …

  1. Chi siamo
  2. Collaborazioni
  3. Statuto
  4. Sostienici

123 West Street,Melbourne

+1 234 567 89 00

info@minima.com

© 2013 - 2026 A Piccoli Passi

Via A. Paravia, 82 - 20148 Milano

  • Home
  • Chi siamo
    • Associazione
    • Collaborazioni
    • Statuto
  • Novità
  • Progetti
    • In corso
      • PIT STOP
      • Oltre lo schermo
    • Chiusi
      • dispersione scolastica
      • volontariato di quartiere
      • Light Up!
      • Muggiano fra continuità e cambiamento
  • Sostienici
  • Contatti
  • gallery