Fornire supporto immediato per i bisogni fondamentali delle persone vulnerabili, affrontando le sfide causate dalla pandemia
Missione
Il progetto mira a rilanciare, innovare ed estendere le attività della "Porta della Solidarietà" nell'Area Metropolitana Milanese, affrontando le sfide causate dalla pandemia. L'obiettivo principale è fornire supporto immediato ai bisogni basilari delle persone vulnerabili, mentre contemporaneamente si favorisce l'accesso a attività sociali e ricreative per promuovere l'inclusione. Si punta a creare uno spazio di partecipazione attiva coinvolgendo sia la comunità locale che gli attori pubblici e privati.
Beneficiari:
- Rifugiati, migranti e immigrati provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.
- Famiglie italiane locali provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.
Durata progetto: 24 mesi
Impatto
Gli obiettivi includono il rilancio e la sistematizzazione delle attività della Porta della Solidarietà, la promozione dell'autonomia e la collaborazione con enti pubblici e privati.
Si cerca di favorire l'inclusione sociale, economica e culturale e di creare un senso di comunità. Le azioni proposte includono l'apertura di un centro di ascolto strutturato, sportelli di orientamento e consulenza, laboratori creativi per giovani migranti, corsi di lingua italiana e scambi culturali fra giovani.
Inoltre, si prevede l'implementazione di laboratori per migliorare le competenze digitali, l'organizzazione di incontri e attività ludiche per famiglie e interventi di sostegno alla genitorialità. Un emporio sarà istituito per distribuire generi alimentari e presidi igienici, insieme a uno spazio di orientamento sui temi economici.


